La sottile arte della manipolazione della realtà.
dice Wikipedia:
La fotografia contemporanea è la raccolta di immagini fotografiche prese dagli anni ’80 ad oggi e legate al campo delle arti visive e pratiche.
- Dal 1839 al 1920, si parla di fotografia antica,
- Dal 1920 al 1980, circa, si parla di fotografia moderna,
- Infine, dal 1980 ad oggi, si parla di fotografia contemporanea.
Immersa completamente nello studio della fotografia contemporanea mi sono trovata a paragonarla alla realtà. All’inizio la fotografia era un modo per fermare dei momenti, congelare il tempo, poi si è evoluta e si sono aggiunti dei nuovi concetti come :
– manipolazione
– filtri
– fotomontaggio
– distorsione
Ricordo bene i cambiamenti degli anni 80 partendo dagli album di nozze (di un kitch terribile) ai ritratti ed è stato un crescendo che è scoppiato con l’avvento del digitale.
Realtà o manipolazione? Qualche volta diventa difficile distinguere quello che è reale dalla fantasia.
Ma nella fotografia contemporanea, che ha acquisito finalmente il vero status dell’arte a pieno titolo così da dividere la fotografia in due sezioni fotografia d’arte e fotografia pura .
In questo periodo mi sto occupando di fotografia d’Arte, voglio conoscerla a fondo dopo le mie prime apparizioni alla 5° Fiera Internazionale d’Arte ART INNSBRUCK , Miami Scope e , soprattutto, per essere presente nel volume L’Arte al tempo del coronavirus di Skira Editore.
Sto provando ad esternare sentimenti e non a scattare solo per riprodurre, mi piace manipolare per esprimere dei concetti e, stamattina, ho cercato di raccontare uno dei grossi problemi d’oggi: la manipolazione delle notizie, lo stravolgimento della realtà nel giornalismo. La sottile arte della manipolazione che sappiamo è uno status praticamente normale e che ci fa chiedere: a chi credo? Come faccio a capire se mente o dice la verità?
Ed è con questo quesito che è fonte di grandi discussioni tra me e i miei amici e tra tanta altra gente che ho guardato agli alberi di questo scatto …..e sto cercando di darmi delle risposte. Buona Epifania.
Commenti recenti